Guarda e rispondi

    Legenda

    In Africa la popolazione è concentrata nella valle del Nilo, lungo le coste di Algeria, Tunisia e Marocco, e nella Nigeria.

    In America le aree più densamente popolate sono la costa atlantica degli Stati Uniti, la California, la regione dei Grandi Laghi e del fiume San Lorenzo, la zona costiera del Brasile compresa fra Rio de Janeiro e San Paolo.

    In Asia la densità più alta della popolazione si registra nella regione indiana, in Cina, in Giappone, nell’isola di Giava e in Corea.

    Tutta l’Europa è molto popolata, con le eccezionidell’area orientale e, soprattutto, dell’estremo Nord.

    In Oceania, continente scarsamente popolato, si registra una relativa concentrazione della popolazione sulla costa orientale dell’Australia.

    Descrizione

    Il mondo è attualmente abitato da oltre 7 miliardi di persone.
    La distribuzione della popolazione non è però omogenea, e varia molto da un luogo all’altro in base alle condizioni ambientali, alle risorse del territorio e alla storia locale.
    Fin dall’antichità, buona parte dell’umanità si è concentrata nelle regioni boreali a clima temperato. Proprio in queste zone si è sviluppata l’agricoltura.
    Il mare è sempre stato per gli uomini una risorsa e una via di comunicazione. Attualmente, infatti, il 30% della popolazione mondiale vive entro 50 km dalle coste.
    Molto popolate sono anche le pianure fertili, soprattutto i delta dei grandi fiumi dell’Asia.

    Note

    La distribuzione della popolazione mondiale

    1/1