Guarda e rispondi

    Legenda

    Per la Cina l’invasione dei barbari risultò fatale: dal IV secolo gli Xiongnu attaccarono le città cinesi e occuparono il Nord del Paese. Dal 304 al 589 la Cina vide moltiplicarsi i piccoli regni
    di origine barbarica. Tra questi i Toma, un ramo degli Xianbei che diedero vita al regno Wei
    che assorbì la cultura cinese e il buddismo e fu destinato a dominare la Cina fino al 581.

    I Sassanidi nel III secolo avevano rovesciato il regno dei Parti e avevano costituito in un’area strategica per i commerci un nuovo regno che intendeva ritornare ai fasti degli antichi Persiani. Tra il V e il VI secolo l’impero sassanide raggiunse il suo apogeo: la sua estensione territoriale copriva l’intero Medioriente.

    Sebbene fosse stata risparmiata dalle grandi invasioni del V secolo, l’India dei Gupta non durò per molto tempo. Crollò sotto la pressione degli Unni che penetrarono nel Nord del subcontinente intorno al 525, formando diverse dinastie locali.

    I Vandali dopo aver attraversato la Spagna, nel 429-450 raggiunsero le coste settentrionali dell’Africa occupando gran parte dell’antica provincia romana. Dopo il loro passaggio i Berberi rioccuparono i loro territori, mentre, più a est, i Bizantini occuparono la Cirenaica e l’Egitto. In queste zone si diff use il monachesimo.

    Note

    Il mondo nel IV e V secolo d.C.

    1/1