Guarda e rispondi

    Legenda

    Secondo lo storico Paolo Diacono il luogo d’origine dei Longobardi era la Scandinavia del sud. Là erano noti con il nome di Winnili, “i combattenti”.

    Sembra che, attorno al I secolo a.C., i Winnili si siano diretti verso il bacino inferiore del fiume Elba. Qui presero il nome di Langbärte, che divenne poi Longobardi.

    In seguito i Longobardi occuparono le regioni del sud della Germania.

    Alla fine del IV secolo ritroviamo i Longobardi in Pannonia nella zona del Danubio.
    Alla metà del VI secolo alcuni di loro combatterono in Italia al fianco dei Bizantini contro i Goti.

    Coinvolti nelle lotte fra popoli barbari, i Longobardi decisero di raggiungere quella ricca e bella Italia che alcuni avevano già visto. Nel 568 Alboino guidò così il suo popolo in Italia: nel 569 conquistò Milano e nel 572 Pavia.

    In Italia, nell’area intorno a Spoleto e a Benevento, sorsero due importanti ducati, guidati da duchi in modo autonomo dal re.

    Descrizione

    Non si sa molto dell’origine dei Longobardi e delle loro vicende prima dell’ingresso in Italia. La loro storia fu scritta da Paolo Diacono alla fine dell’VIII secolo, attingendo a saghe e racconti mitici; altre fonti li segnalano insieme ad altri popoli in luoghi e tempi diversi: in questo modo è stato possibile ripercorrere le tracce della loro migrazione.

    Note

    Il lungo viaggio dei Longobardi

    1/1