LABORATORIO

Analisi del testo

Elenca i diversi livelli di civiltà presenti nel film.
Elenca gli animali preistorici, ormai estinti, che compaiono nel film.



Rispondi alle seguenti domande

  1. 10.000 a.C. si svolge alla fine di un lungo periodo della preistoria. Quale?
  2. Quali caratteristiche rendono i guerrieri a cavallo del tutto improbabili nel 10.000 a.C.?
  3. Quali animali attaccano D’Leh durante il suo viaggio e che cosa hanno di poco plausibile?
  4. Attraverso quali elementi il film suggerisce un rapporto tra la misteriosa civiltà e gli egizi?
  5. Quali sono le maggiori debolezze e i punti di forza del film?


Il lavoro di scrittura

Riconoscere il film storico
Trovare imprecisioni ed errori in un film come 10.000 a.C. è piuttosto facile, al punto da chiedersi se gli autori abbiano davvero voluto realizzare un film storico e non, piuttosto, un film di fantascienza o di altro genere. Prova allora a seguire il percorso inverso: cerca nel film degli elementi che ti sembrano storicamente credibili. Rispondi infine alla seguente domanda: ritieni che gli elementi che hai trovato siano sufficienti a fare di 10.000 a.C. un vero film storico? Se così non fosse, di quale genere di film pensi che si tratti?