Guarda e rispondi

  1. Che cos’era il regolatore?

  2. Che cosa produceva la forza motrice?

  3. A che cosa serviva il bilanciere?

Legenda

Il regolatore è uno dei meccanismi di perfezionamento introdotti da Watt. Serviva a dosare la quantità di vapore che entrava nell'ingranaggio della macchina. Grazie a questa innovazione, la velocità della macchina poteva essere regolata a seconda del lavoro da svolgere.

La forza motrice creata dal pistone veniva trasmessa al bilanciere attraverso il parallelogramma. Era costituito da un sistema di leve che assomigliavano ai lati di un parallelogramma. Si tratta di un'altra preziosa innovazione introdotta da Watt: contribuiva a trasformare le spinte cicliche del pistone in un movimento regolare e continuo.

Il cilindro era il cuore della macchina, il punto in cui si originava la forza che produceva il movimento. Il vapore entrava nel cilindro e costringeva il pistone ad abbassarsi, dopo di che un sistema di valvole faceva uscire il vapore permettendo al pistone di risalire. Il movimento ciclico del pistone produceva la forza motrice.

<

Il condensatore era un'altra innovazione di Watt. Esso permetteva che la condensazione del vapore avvenisse in un recipiente separato dal cilindro, che non doveva così essere continuamente riscaldato o raffreddato.

<

Il bilanciere, saldamente attaccato a un perno centrale, produceva unn moto ascendente e discendente che trasmetteva il moto alla ruota.

Giunta alla ruota dentata, la forza motrice partita dal cilindro si trasformava in movimento rotatorio, che poteva essere utilizzato per gli scopi più diversi.

Descrizione

Note

La macchina a vapore

1/1