Guarda e rispondi

  1. Perché la società ha due facce?

  2. Come è vestita la donna borghese?

  3. Che cosa sta facendo l’uomo umile?

Legenda

Questo dipinto di Louis Léopold Boilly (1761-1845) raffigura il contrasto tra le due facce della società napoleonica: da un lato una bella famiglia borghese, elegante e sorridente; dall’altro una coppia che non ha nulla e vive la vita con tristezza.

Il dipinto è intitolato Passeggiata sotto l’ombrello ed è una rappresentazione della famiglia borghese: in primo piano si vede una coppia di sposi con i loro bambini che sorridono felici del proprio benessere mentre passeggiano sotto la pioggia lungo i viali della città.

La mamma e la sua piccola sono vestite con abiti alla moda: non più le ampie sottane rigide dell’Antico regime, ma morbide tuniche, semplici e sciolte in vita. Una linea che si ispira all’abbigliamento dell’antica Roma, come voleva la cultura neoclassica dell’età napoleonica.

<

Secondo il Codice civile anche il matrimonio si fondava sul principio della laicità dello Stato, quindi doveva essere celebrato da un ufficiale civile e doveva precedere quello religioso. La laicità dello Stato consisteva infatti nella separazione tra Chiesa e Stato.

<

Sulla sinistra del dipinto è raffigurata una famiglia umile. L’uomo tende la mano per chiedere un po’ di elemosina, la donna sembra quasi vergognarsi di quanto il marito sta facendo e volge il capo dalla parte opposta. Il loro abbigliamento è misero e poco curato.

Il contrasto è ben evidenziato dai cappelli indossati dalle due donne: uno ricco di decorazioni e piume, l’altro una semplice fascia che copre i capelli. Anche gli uomini si distinguono nell’abito: il borghese porta un frac e un cilindro, l’altro una semplice giacca e un berretto.

Descrizione

Note

La famiglia ai tempi di Napoleone

1/1