Home

Maggio/giugno

La festa di Pentecoste è una celebrazione comune a tutto il mondo cristiano.

La festa della Pentecoste si celebra cinquanta giorni dopo la Pasqua in ricordo della discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli apostoli riuniti al Cenacolo, il luogo in cui si svolse l’Ultima Cena di Gesù. Cade sempre di domenica e chiude le festività del periodo pasquale.

La Pentecoste letteralmente significa “cinquantesimo giorno” e affonda le sue radici nella Pentecoste ebraica che segnava l’inizio della mietitura e ringraziava Dio per i doni della terra e la promulgazione della Legge sul monte Sinai.

La discesa dello Spirito Santo viene raccontata negli Atti degli apostoli: «Mentre stava compiendosi il giorno della Pentecoste, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un fragore, quasi un vento che si abbatte impetuoso, e riempì tutta la casa dove stavano. Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, nel modo in cui lo Spirito dava loro il potere di esprimersi» (Atti 2, 1-4).

A partire da questo evento straordinario avrà origine la predicazione del messaggio nuovo: la testimonianza di Gesù risorto e vivo. Gli apostoli annunceranno il Suo Vangelo dando inizio all’attività apostolica della Chiesa.

Lo Spirito Santo è la terza persona della Santissima Trinità, una forza divina che elargisce sette doni: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio. I doni sono trasmessi grazie al Battesimo e confermati in seguito dal sacramento della Cresima.

È rappresentato sotto diversi simboli: una colomba, una nube luminosa, un soffio o il fuoco e viene invocato durante le cerimonie liturgiche più importanti.

La Pentecoste è anche chiamata “Pasqua delle rose” per un’antica tradizione diffusa prevalentemente in Italia. Durante la celebrazione della Santa Messa pentecostale si facevano piovere petali di rose sui fedeli, per ricordare la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli.

Da qualche anno tale tradizione è stata ripresa al Pantheon di Roma dove si svolge una commemorazione estremamente suggestiva. Il simbolismo della rosa è molto forte, i suoi petali sono orientati verso un unico centro da cui tutti prendono la vita: è simbolo di unità, immagine perfetta dello Spirito Santo che anima e nutre tutti gli uomini.