SEI

+

La rivoluzione impressionista

La rivoluzione impressionista

BIELLA (Piemonte)

Museo del Territorio Biellese
Lorenzo Delleani, Riva del lago del Mucrone: nebbia, 1899.
Olio su tavola, 32 × 45 cm.

La sezione storico-artistica del Museo del Territorio Biellese, ospitato nel Chiostro di San Sebastiano, raccoglie opere dall’xi secolo fino al Novecento, comprese alcune tele di Delleani.
L’artista, nato nel biellese, ritrae numerosi paesaggi della sua terra, specialmente montani, caratterizzati da colori brillanti e pennellate spesse, pastose e veloci, come nel dipinto che rappresenta il lago di Mucrone, dove utilizzando la tecnica impressionista riesce a creare efficacemente l’atmosfera della nebbia.

www.museodelterritorio.biella.it

BARLETTA (Puglia)

Pinacoteca De Nittis
Giuseppe De Nittis, Studio per Westminster Bridge, 1878.
Olio su tela.

Nella Pinacoteca dedicata a De Nittis, artista nato a Barletta, sono esposte molte tele che rappresentano paesaggi sia italiani sia francesi sia inglesi.
Infatti il pittore si trasferì a Parigi, dove iniziò a frequentare gli esponenti dell’impressionismo, e a esporre ai Salon.
Visse anche a Londra, dove dipinse lo studio per il ponte di Westminster; qui è disegnata solo la sagoma degli edifici, dietro cui si vede un tramonto grigio e rosa, con nuvole scure incombenti.
Le pennellate pastose e indefinite e la resa dell’atmosfera ricordano il Monet di Impressione sole nascente.

www.pinacotecadenittis.it

PIACENZA (Emilia-Romagna)

Galleria Ricci Oddi
Federico Zandomeneghi, Piazza d’Anversa a Parigi, 1880.
Olio su tela, cm 102 × 136.

La galleria Ricci Oddi, istituita a partire da una collezione privata di opere d’arte, conserva due opere di Zandomeneghi, tra cui questa veduta parigina che è debitrice più al postimpressionismo di Seurat e Signac che all’impressionismo di Monet. La piazza con due filari di alberi è vista in prospettiva e con un taglio fotografico (si notino a sinistra le persone tagliate dall’inquadratura); gruppetti di persone, prevalentemente donne, sono sedute su panchine o passeggiano o guardano neonati in carrozzine, mentre i bambini giocano.
Si tratta di uno spaccato di vita moderna, dagli effetti di luce brillanti e vibranti.

www.riccioddi.it