Neoavanguardie e ultime tendenze
RIVOLI (Piemonte)
Museo d’Arte Contemporanea, Castello
Sandro Chia, Senza titolo, 1984.
Smalto su bronzo, 172,7 × 111,7 × 116,8 cm.
Nel museo di Rivoli sono esposte alcune opere di Sandro Chia, esponente della Transavanguardia, tra cui questa scultura, singolarmente senza titolo.
Si tratta di un uomo in una posizione inusuale e dipinto con svariati colori, che evidenzia il virtuosismo dell’esecutore grazie alla plasticità e all’armonia delle forme, prese in prestito dalla figurazione classica.
www.castellodirivoli.org
ROMA (Lazio)
Chiesa Dives in Misericordia
Richard Meier, 1998-2003.
Cemento e vetro, h 26 m.
La chiesa, progettata dallo statunitense Richard Meier, è una struttura situata su un lieve pendio, che accentua la sua forma, immediatamente individuabile.
Si tratta di una composizione formata da una serie di elementi verticali su cui poggiano tre vele bianche di altezza diversa, che richiamano il viaggio verso il terzo millennio. Le forme geometriche semplici e precise, ma imponenti, donano plasticità all’edificio.
All’interno la luce inonda le superfici e l’altare, esaltando la purezza delle forme.
LINK_2
CASERTA (Campania)
Reggia
Keith Haring, Senza titolo, 1983.
Acrilico su tela, 290 × 590 cm.
L’opera è parte della collezione “Terrae Motus”, ideata dal gallerista Lucio Amelio dopo il terremoto dell’Irpinia nel 1980, per risollevare il territorio dopo la catastrofe.
Tra le 71 opere donate ad Amelio dai suoi amici artisti (Warhol, Pistoletto, Gilbert and George e tanti altri) spicca questo Haring, emblema della condizione dell’uomo contemporaneo, vittima di forze distruttive: giganteschi cani che calpestano piccole sagome umane, mentre il cielo è pieno di incomprensibili segni da decodificare.
www.reggiadicaserta.beniculturali.it