Guarda e rispondi
Chi fece costruire il mausoleo?
Dove si trova Alicarnasso?
Oggi, che cos asignifica la parola mausoleo?
Legenda
Di questa meraviglia dell'antichità, costruita intorno al 350 a.C., ai giorni nostri non rimane pressochè nulla; il monumento venne infatti distrutto nel XV secolo dai crociati e utilizzato come cava di marmo. La stessa Alicarnasso, città fondata e resa celebre da Mausolo, è quasi scomparsa sotto l'odierna Bodrum nell'attuale Turchia.
Quel che sappiamo è che prima che il monumento fosse finito, Artemisia morì. La leggenda racconta che venne comunque terminato per volere degli artisti coinvolti nella sua costruzione, che continuarono a lavorare solo per la gloria che avrebbe dato loro.
Secondo Plinio (23 a.C. - 79 d.C.), il Mausoleo era costituito da un alto corpo di base, da un colonnato di 36 colonne e da una piramide di 24 gradini, coronata da una quadriga; l'altezza era di circa 42 metri. Ma ciò che più doveva impressionare gli antichi era l'architettura di questa costruzione arricchita da splendide statue, opera dei migliori scultori greci dell'epoca, tanto che ancora oggi usiamo il termine "mausoleo" per indicare una tomba spettacolare.
Descrizione
Il Mausoleo era un grandissimo monumento sepolcrale dedicato a Mausolo (satrapo della Caria in Asia Minore tra il 357 e il 352 a.C.) dalla moglie e sorella Artemisia.