Per svolgere l’intera Prova si hanno a disposizione 45 minuti
Parte A - NUMERI
1Che numero manca nel quadratino vuoto per completare la sequenza?
A.10
B.16
C.13
2Quale numero manca nel quadratino vuoto per completare la sequenza?
A.18
B.20
C.17
3Quale numero manca nel quadratino vuoto per completare la sequenza?
A.7
B.8
C.9
4Quale numero corrisponde a 1 decina e 2 unità?
A.20
B.21
C.12
5Quale numero corrisponde a 1 decina e 1 unità?
A.10
B.2
C.11
6Quale numero corrisponde a a 2 unità e zero decine?
A.20
B.2
C.22
7Quale relazione è corretta considerando il numero degli oggetti?
ATTENTO! NON LASCIARTI CONFONDERE DALLE DIMENSIONI! CONTA IL NUMERO DEGLI OGGETTI E INDICA CON UNA X SE IL PRIMO GRUPPO È MAGGIORE (>), UGUALE (=) O MINORE (<).
A.A < B
B.A > B
C.A = B
8Quale relazione è corretta considerando la lunghezza delle matite?
A.A > B
B.B = C
C.C < A
9Qual è il numero più grande tra questi?
A.10
B.11
C.18
10Quale serie di 3 numeri è ordinata correttamente dal più grande al più piccolo?
A.11 - 12 - 13
B.15 - 13 - 14
C.15 - 13 - 11
11Come si scrive 18 è maggiore di 16?
A.18 = 16
B.18 > 16
C.18 < 16
12Quale di queste scritture non è corretta?
A.15 > 10
B.10 < 15
C.10 > 15
Parte B - OPERAZIONI
13Indica quale addizione è stata incolonnata correttamente.
A
B
C
14Indica la sottrazione non corretta.
A
B
C
15Quale operazione sceglieresti per calcolare le matite presenti sulla scrivania?
A.6-4
B.6+4
C.6+2
16Quale operazione sceglieresti per calcolare quante mele sono rimaste sul vassoio dopo che i ragazzi ne hanno prese alcune?
A.11+3
B.3+11
C.11-3
17Quale operazione sceglieresti per calcolare quanti pulcini ci sono in tutto nel cortile?
A.3 + 6
B.6 – 3
C.9 – 3
18Quale operazione sceglieresti per calcolare quanti fiori rimangono al bambino?
A.3 + 4
B.7 – 3
C.7 – 4
19Qual è il risultato della seguente operazione?
8 + 7 =
A.14
B.13
C.15
20Qual è il risultato della seguente operazione?
16 – 9 =
A.6
B.7
C.8
21Quale numero può esserci scritto sotto la macchia?
A.3
B.4
C.5
22Quale numero può esserci scritto sotto la macchia?
A.8
B.7
C.6
23Quale numero può esserci scritto sotto la macchia?
ATTENTO! IN QUESTI CASI TI CONVIENE ESEGUIRE L’OPERAZIONE INVERSA (7+5)
A.11
B.13
C.12
24Quale numero può esserci scritto sotto la macchia?
ATTENTO! PER AVERE COME RISULTATO 6 DEVO TOGLIERE NON UN’UNITÀ, MA PIÙ DI UNA DECINA
A.1
B.11
C.10
25Quale numero può esserci scritto sotto la macchia?
A.6
B.7
C.8
Parte C - SPAZIO E FIGURE
26Osserva le figure e rispondi. Quale figura non è un quadrato?
A
B
C
27Quale di queste linee delimita un confine?
A
B
C
28In quale casella si trova il bruco?
A.(C ; 1)
B.(E ; 3)
C.(D ; 2)
29Che frutto vedi nella casella (C; 2)?
A.Fragola
B.Pera
C.Ciliegia
30Quanti pezzi di formaggio potrà mangiare il topolino all’interno del labirinto?
A.15
B.8
C.10
31La talpa parte dalla posizione segnata dal punto celeste. Seguendo il percorso indicato, da che buca uscirà fuori la talpa?