Testi e abilità linguistiche

2 - La lingua / La lingua italiana nell'uso

Punteggio: 80%    80 quesiti corretti    20 quesiti sbagliati

Difficoltà: 1/3

Seleziona il completamento corretto delle seguenti affermazioni, tra quelli proposti.

1. Un testo è un messaggio trasmesso per mezzo e che contiene perché possa essere compreso.

2. Un messaggio può essere definito testo se viene trasmesso , rispettando le regole del codice .

3. La lunghezza di un testo un elemento fondamentale per la trasmissione di un messaggio verbale, anche un messaggio formato da una sola parola definirsi testo.

Difficoltà: 1/3

Indica la frase che può essere definita “testo”.

  • A. Smettetela!
  • B. Ti informo che domani ti ha telefonato Marco.
  • C. Improvvisamente il sole e il cielo si è oscurato.
  • D. Prima di entrare in casa devo togliermi le scarpe, perché sono nuove.

Difficoltà: 1/3

Quale delle seguenti affermazioni non è del tutto esatta?

  • A. I testi verbali possono essere letti o ascoltati.
  • B. Il codice lingua serve per parlare, leggere, scrivere.
  • C. Il testo verbale è un messaggio formato da frasi.
  • D. I testi verbali coinvolgono contemporaneamente le quattro abilità linguistiche.

Difficoltà: 2/3

Seleziona il completamento corretto delle seguenti affermazioni, tra quelli proposti.

1. Le abilità linguistiche si riferiscono alla capacità di messaggi usando .

2. Un testo ha bisogno .

3. Le abilità linguistiche riguardano la capacità di usare per comunicare attraverso .

Difficoltà: 2/3

Seleziona il completamento corretto delle seguenti affermazioni, tra quelli proposti.

Un testo verbale deve avere quattro caratteristiche fondamentali, ossia deve essere

  • conciso
  • corretto
  • comprensibile
  • coerente

e

  • conclusivo
  • completo
  • costante
  • collegato
  • coeso

I testi verbali hanno in comune la struttura, costituita da

  • un inizio
  • un racconto
  • un protagonista
  • un corpo centrale
  • uno scopo
  • una fine

Difficoltà: 1/3

Indica se le seguenti frasi sono coerenti (Sì) oppure no (No).

1. Angela, la mia compagna, è la primogenita di una famiglia numerosa. Ha due fratelli e una sorella, rispettivamente di 20, 12 e 6 anni.

  • No

2. Lorenzo, siccome vuole acquisire il brevetto di bagnino, frequenta tutti i giorni la piscina, dove pratica il nuoto agonistico.

  • No

3. Il capostazione diede il segnale di partenza del treno. Tutte le porte si chiusero e gli ultimi viaggiatori si affrettarono a salire.

  • No

4. Io alla vigilia di un’interrogazione di matematica ho sempre il cuore in tumulto, quantunque sia la mia materia preferita e ottenga spesso buoni risultati.

  • No

Difficoltà: 2/3

Completa le frasi con il connettivo adatto, scegliendo tra quelli proposti.

1. Mi sono accorto di avere dimenticato il cellulare, ho avuto bisogno di fare una telefonata.
2. Si sa che a molti studenti non piace la scuola: odiano dover studiare materie che non suscitano il loro interesse.
3. Gli studiosi di storia antica si servono molto dell’archeologia, gli scavi permettono di recuperare preziose testimonianze del passato.
4. Le città più importanti dell’antica Grecia, Sparta e Atene, erano in conflitto tra loro, ognuna pretendeva di prevalere sull’altra.

Difficoltà: 2/3

Associa ciascun tipo di testo al rispettivo scopo scegliendo tra le proposte.

1. espressivo
2. pragmatico
3. descrittivo
4. argomentativo
5. espositivo
6. narrativo
7. interpretativo
ConfermaRipeti l'esercizioRiepilogoSuccessivo