Scrittore, pittore e incisore inglese, è tra i massimi interpreti della poesia “visionaria” nel periodo a cavallo tra Illuminismo e Romanticismo.
Affascinato dalla Divina Commedia e insoddisfatto delle traduzioni allora circolanti, Blake imparò l’italiano dopo i sessant’anni per poter leggere il testo originale. Quando, nel 1818, fu incaricato da John Linnell di incidere una serie di illustrazioni per il poema, egli si dedicò a un’intensa attività preparatoria di schizzi a penna, disegni e acquerelli (circa un centinaio, conservati alla Tate Gallery di Londra, al British Museum, a Cambridge, a Birmingham e negli Stati Uniti), da cui riuscì però a ricavare compiutamente soltanto sette incisioni.
Il disegno di Blake, caratterizzato dalla sinuosità delle figure, è spesso un’interpretazione, un commento anche polemico nei confronti del testo poetico e del pensiero dantesco. Per l’originalità inventiva, la fluidità del segno, il senso del colore e della luce, i suoi lavori rappresentano il più alto contributo iconografico dell’età moderna all’opera di Dante.
William Blake, Dante e le tre fiere, 1824-1827, Inferno, canto I (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, I ladri e i serpenti, 1824-1827, Inferno, canto XXIV (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, Le anime si radunano per attraversare l’Acheronte, 1824-1827, Inferno, canto III (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, La porta dell’Inferno, 1824-1827, Inferno, canto III (Londra, Tate Gallery).
William Blake, Cerbero (seconda versione), 1824-1827, Inferno, canto VI (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, Lucifero, 1825-1827, Inferno, canto XXXIV (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, Il Gigante, 1824-1827, Purgatorio, canto XXXII (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, San Pietro e san Giovanni con Dante e Beatrice, 1824-1827, Paradiso, canto XXV (Melbourne, National Gallery of Victoria).
William Blake, La Vergine in gloria, 1824-1827, Paradiso, canti XXX, XXXI, XXXII (Melbourne, National Gallery of Victoria).
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