Guarda e rispondi
Legenda
Nella Mezzaluna fertile, in Medio Oriente, furono coltivati cereali come l’orzo e il grano e legumi come i ceci e le lenticchie. Circa 12000 anni fa, in area mediorientale furono addomesticati il cane e in seguito anche gli ovini, il bue e il gatto.
Nelle regioni eurasiatiche era utilizzata la renna, mentre sulla catena dell’Himalaia lo yak, un bovino che tuttora vive sulle montagne del Tibet.
Nella Cina settentrionale si coltivava il miglio, la soia e il riso. In Asia centrale circa 5-6000 anni fa si iniziò ad allevare il cavallo e poi anche il cammello.
Nell’Asia meridionale venivano coltivati il riso la banana, la canna da zucchero, gli agrumi e la palma da cocco e si allevavano la gallina e il bufalo.
In Arabia erano molto utilizzati l’asino e il dromedario.
In Africa a sud del Sahara si coltivavano il sorgo, il miglio, la palma da datteri, il caffè e il melone.
Nel Nord America si trovava il tacchino e sulle Ande, nell’America meridionale, da circa 7000 anni vive il lama. Tradizionali di queste zone sono il mais, i fagioli, il pomodoro e la zucca; a sud invece la patata, la manioca e l’arachide.
Descrizione
Nella carta sono indicati i tipi di piante e di animali inizialmente addomesticati nelle varie aree del mondo. Una curiosità: poiché la Mezzaluna fertile ha la stessa forma dei cornetti che mangiano a colazione, i Francesi la chiamano Croissant fertile.