I domini britannici
La Gran Bretagna è stata a lungo la maggiore potenza coloniale e molte delle sue ex colonie le sono ancora legate attraverso il Commonwealth, un’organizzazione che riunisce oltre cinquanta Stati un tempo facenti parte dei domini britannici.
In tutti i continenti, però, il Regno Unito mantiene delle piccole dipendenze, soprattutto isole e arcipelaghi dispersi negli oceani, dove spesso vi sono basi militari britanniche, retaggio dell’antico potere coloniale. Tra questi territori vi sono anche le isole Falkland (nell’Oceano Atlantico, al largo dell’Argentina), di cui vediamo lo stemma, in cui compare in bella evidenza anche la bandiera inglese.
I domini francesi
La Francia è stata la nazione europea che ha rinunciato con più difficoltà alle sue colonie, alcune delle quali hanno ottenuto l’indipendenza solo dopo lunghi conflitti (basti pensare all’Indocina e all’Algeria).
Lo Stato francese, però, ha cercato di mantenere forti legami con le sue ex colonie, come testimonia il fatto che alcune di esse usano ancora come moneta corrente il franco FCA (la moneta francese prima dell’euro era, appunto, il franco), di cui nella foto vediamo alcuni esemplari. Infine, non va dimenticato che vi sono ancora diversi territori controllati dal governo di Parigi sparsi tra Africa, Americhe e Oceania.
I domini degli altri Paesi
Le altre potenze coloniali di un tempo – Spagna, Portogallo, Olanda – hanno praticamente visto scomparire i loro imperi. In alcuni casi, però, sono riuscite a mantenere piccolissimi possedimenti in Africa e nelle Americhe.
In particolare, la Spagna è stata recentemente al centro dell’attenzione per i territori di Ceuta e Melilla, piccole enclave spagnole in Marocco.In questa zona, infatti, sono stati costruiti muri e reticolati (la foto mostra il reticolato a Melilla) per impedire ai migranti africani di entrare in Europa.
Guarda e rispondi
Descrizione
Le ultime colonie
Il processo di decolonizzazione ha portato all’indipendenza (a volte più formale che sostanziale) molte ex colonie africane e asiatiche. Ma siamo sicuri che le colonie non esistono più ai giorni nostri?
Note
Preview slide
I domini britannici
I domini francesi
I domini degli altri Paesi