Le città cambiano volto
A cavallo tra Ottocento e Novecento molte città europee avevano ormai un aspetto moderno. Ampi viali e parchi avevano preso il posto degli antichi vicoli, dei palazzi fatiscenti, delle piccole piazze, tutti elementi tipici delle città medievali. Il rinnovato assetto urbanistico fece sì che nascessero nuove abitudini, come quella di passeggiare per i viali e frequentare i parchi per diletto.
In questa foto della fine dell’Ottocento vediamo una scena di vita quotidiana a Parigi, nei pressi della Torre Eiffel.
Lo shopping a portata di mano
Una della novità della fine dell’Ottocento furono i grandi magazzini, gli antenati dei moderni centri commerciali. In origine erano i luoghi dello shopping delle classi agiate, dove le persone benestanti potevano trovare tutto quello che cercavano. In breve, però, sorsero anche grandi magazzini destinati alla clientela popolare. Fu il primo passo verso la società del consumismo, che si affermerà nella seconda metà del Novecento.
Nell’immagine vediamo un manifesto pubblicitario dei grandi magazzini Crespin e Dufayel a Parigi.
Una nuova abitudine, andare in vacanza
Il piacere di praticare uno sport oppure semplicemente di praticare un’attività fisica divenne un’abitudine nei primi anni del Novecento. Accanto allo sport si diffuse anche il turismo: le classi più agiate, di conseguenza, iniziarono a trascorrere le vacanze estive al mare, oppure in montagna, in inverno.
Nell’immagine un dipinto del 1885 di Ernest-Ange Duez che raffigura una madre e la figlia in spiaggia (Madrid, Museo Nacional Thyssen-Bornemisza).
Il mito della velocità
La passione della velocità fu una delle peculiarità del primo Novecento. Venivano spesso organizzate gare per motociclette e auto, riservate, naturalmente, alle persone benestanti. Ben presto queste competizioni, che passavano per le strade delle città e dei paesi, divennero troppo pericolose: nacquero allora i primi circuiti destinati alle gare automobilistiche.
In questa foto vediamo alcuni partecipanti a una gara automobilistica di inizio Novecento.
Guarda e rispondi
Descrizione
Viva la modernità!
Il periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento è generalmente conosciuto con il nome di Belle Époque (“Bella Epoca”): in effetti, durante quegli anni, nei Paesi più ricchi, furono tanti i cambiamenti che riguardarono la vita quotidiana delle persone benestanti e del ceto medio.
Note
Preview slide
Le città cambiano volto
Lo shopping a portata di mano
Una nuova abitudine, andare in vacanza
Il mito della velocità