Caterina II era in contatto con gli illuministi europei come Diderot e Voltaire; quest’ultimo la esaltò come una grande sovrana illuminata.
Questo ritratto di Caterina II di Russia fu eseguito dal pittore Ivan Argunov nel 1762, l’anno della salita al trono. Caterina assunse il potere dopo aver fatto deporre e assassinare il marito Pietro III. Era una donna colta e intelligente, mentre il marito veniva descritto come un incapace, forse turbato psicologicamente e del tutto disinteressato alla vita coniugale.
Maria Teresa d’Asburgo salì al trono imperiale nel 1740, dopo la morte improvvisa del padre, l’imperatore Carlo VI. Regnò per ben quarant’anni e anche lei, come Caterina di Russia, con un matrimonio infelice. Il marito infatti era un donnaiolo poco incline all’attività politica e agli affari di governo.
Questo ritratto, opera di Louis Joseph Maurice, risale al 1775. Maria Teresa d’Asburgo è vestita di nero: dopo la morte del marito, di cui era innamoratissima, portò il lutto tutta la vita.
Maria Teresa ebbe 16 figli, di cui 6 morirono prematuramente. Giuseppe II fu il suo successore.
Note
Le donne al potere: Caterina la Grande e Maria Teresa d'Asburgo