La guerra nella storia
-
-
Titolo Titolo
Titolo Titolo
TitoloTitolo Titolo Titolo Titolo Titolo
Avro 683 Lancaster: un bombardiere pesante quadrimotore ad ala images progettato e costruito dall'azienda britannica Avro. Fu utilizzato dalla RAF a partire dal 1942.

Nel 1940, quando fu chiaro che lo sbarco in Gran Bretagna era impossibile, i bombardieri tedeschi presero di mira le città, nella speranza di demoralizzare la popolazione britannica e spingerla a chiedere la resa.
Il primo impatto veramente traumatico si ebbe il 14 novembre 1940, allorché 515 bombardieri tedeschi distrussero completamente la città di Coventry, che ospitava nel proprio centro molte fabbriche di munizioni.
Il numero delle vittime fu relativamente modesto (568 morti), ma in una notte furono distrutti circa 60 000 edifici. La stampa inglese restò colpita dal fatto che un’intera città medievale fosse stata rasa al suolo in poche ore: «La famosa cattedrale – scrisse The Guardian, il 16 novembre - è poco più di uno scheletro, grandi quantità di macerie che formano enormi cumuli nelle sue mura spoglie, mentre altri obiettivi sono stati due chiese, alberghi, club, cinema, rifugi pubblici, bagni pubblici, stazioni di polizia e uffici postali». Londra (tra il settembre 1940 e il dicembre 1941) fu attaccata 57 volte: morirono 14 000 londinesi, in images 250 per ogni aggressione. Si tratta di una quota molto alta, non appena si tiene presente che – nel 1944 – gli inglesi provocavano alla Germania circa 127 vittime al giorno, rovesciando sul suo territorio una quantità di esplosivo e di bombe incendiarie molto superiore.
Il principale attacco su Londra ebbe luogo il 29 dicembre 1940; l’obiettivo era di scatenare una tempesta di fuoco, cioè un gigantesco incendio che non fosse più controllabile da parte dei pompieri. I vari focolai suscitati dalle bombe incendiarie, però, non si fusero in un unico rogo, cosicché Londra superò questa esperienza, che tutti (testimoni e storici) considerano la più pericolosa delle incursioni aeree subite dalla capitale britannica in tutta la guerra.
Lancaster
I bombardamenti alleati sulla Germania
Novecento: il tempo delle guerre mondiali
Lancaster
Lancaster
Rifugiati tedeschi
Bombardieri americani
Macerie a Berlino
Berlino bombardata
Bombardamento a Berlino
Berlino bombardata
P-51
Focke-Wulf Fw
P51 Mustang
Profughi