Conflitti tra civiltà, religioni, ideologie
-
-
Titolo Titolo
Titolo Titolo
TitoloTitolo Titolo Titolo Titolo Titolo
Manifesto russo di El’ Lisickij: Colpisci i bianchi con il cuneo rosso! (1919-1920), icona costruttivista della guerra civile.

Negli anni 1910-1917, numerosi artisti russi aderirono a varie forme di avanguardia, che in comune avevano in primo luogo il rifiuto del realismo figurativo (in pittura) e delle forme metriche tradizionali (in poesia). Al di là delle molteplici differenze e divergenze, tutti rifiutavano il passato ed erano ansiosi di ricostruire tutto da capo: non solo l’arte, ma anche le strutture sociali, i valori morali e le gerarchie consolidate. Pertanto, subito dopo la vittoria della rivoluzione, vari poeti e pittori si misero imimagestamente a disposizione del governo, a cominciare da Vladimir Majakovkij, capo riconosciuto del futurismo russo, e furono collocati a guida delle istituzioni culturali più importanti, sia a livello centrale che in periferia. Nei primi anni dopo la conquista del potere, i mezzi più usati furono il treno e il manifesto.
I due oggetti erano strettamente connessi, visto che i cosiddetti treni d’agitazione erano vistosamente decorati ed erano dei veri poster in movimento. Tramite la ferrovia, i bolscevichi cercavano di raggiungere gli angoli più sperduti del paese, di far arrivare ovunque il messaggio del nuovo governo e di presentarsi come portatori di progresso e di modernizzazione.
Gli artisti futuristi erano convinti che le masse fossero perfettamente in grado di comprendere il linguaggio e gli strumenti espressivi dell’avanguardia.
L’esempio più famoso di questo tipo di arte - a un tempo sperimentale, politicamente schierata e comprensibile nel suo messaggio di fondo – fu Batti il bianco con il cuneo rosso!, un manifesto di propaganda elaborato da El Lissitskij nel 1919, al tempo della guerra civile. Al centro dell’immagine, un enorme triangolo rosso penetrava in un cerchio bianco, a segnalare che gli eserciti comunisti avrebbero sconfitto quelli controrivoluzionari.
Colpisci i bianchi con il cuneo rosso!
La propaganda comunista
Scontri e conflitti ideologici nel Novecento
Colpisci i bianchi con il cuneo rosso!
Arruolarsi nell'Armata Rossa
Fratellanza mondiale dei lavoratori
Avanti soldati rossi!
Bandiera del leninismo
Contadino dei collettivi