Guarda e rispondi

  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque aliquet sem non bibendum ultricies. Vivamus fermentum augue in risus ornare, a pretium nibh elementum. Sed elit velit, hendrerit quis tortor vitae, ultrices egestas libero.

  2. Quisque aliquet sem non bibendum ultricies. Vivamus fermentum augue in risus ornare, a pretium nibh elementum. Sed elit velit, hendrerit quis tortor vitae, ultrices egestas libero.

  3. Dove si collocava il Foro nell'Urbe?

Legenda

«Gli Israeliti partirono da Ramses alla volta di Succot, in numero di seicentomila uomini adulti, senza contare i bambini. Inoltre una grande massa di gente promiscua partì con loro…».
(Esodo 12, 37-38).

Il popolo di Israele attraversò le acque del Mar Rosso in modo miracoloso, mentre l’armata egiziana, inviata dal faraone, fu travolta dalle acque.

Nel deserto mancava l’acqua: Mosè gettò un legno in una pozza d’acqua imbevibile e si trasformò in acqua buona da bere. Mancava il cibo: gli ebrei trovarono quaglie, e anche la manna, uno strano cibo che si adagiava sul terreno. Con questi e altri segni sperimentarono la costante presenza di Dio fra di loro

Qui il Signore rivelò a Mosè i Dieci Comandamenti.
«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto…
Non avrai altri dèi di fronte a me.
Non ti farai idolo né immagine…
Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio…
Ricòrdati del giorno del sabato per santificarlo.
Onora tuo padre e tua madre…
Non ucciderai.
Non commetterai adulterio.
Non ruberai.
Non pronuncerai falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
Non desidererai la casa del tuo prossimo…
né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo».
(Esodo 20, 1-17)

Da qui Mosè inviò delle spie nella terra promessa; Kades fu il principale accampamento di Israele per molti anni.

Qui Israele attraversò in pace le terre di Esaù ed Ammon.

Da questo monte Mosè poté guardare la terra promessa (Canaan) e qui pronunciò i suoi ultimi tre sermoni, prima di morire.

Descrizione

Gli ebrei si erano rifugiati in Egitto per scappare alle carestie che colpivano la loro terra e con il passare del tempo erano diventati schiavi degli egiziani.
Mosè chiese al faraone di lasciare partire il suo popolo, ma il faraone rifiutò. Allora Dio mostrò la sua potenza colpendo gli egiziani con dieci terribili eventi, chiamati piaghe d’Egitto. Solo dopo la morte dei primogeniti egiziani il faraone ordinò agli ebrei di partire immediatamente. Questa partenza è chiamata esodo, che significa uscita. Gli ebrei attraversarono il Mar Rosso e si diressero verso il deserto del Sinai. Prima di arrivare nella terra di Canaan, Il popolo d’Israele rimase nel deserto per quarant’anni. Il momento più importante di questo lungo periodo fu quando Dio si rivelò a Mosè sul monte Sinai e gli donò la Legge, scritta su tavole di pietra. Il punto centrale sono i Dieci Comandamenti, che chiamiamo anche Decalogo.

Note

L'esodo dall'Egitto

1/1

Agnolo Bronzino, Passaggio del Mar Rosso, 1540. Firenze, Palazzo Vecchio

Toros Roslin, Il passaggio del Mar Rosso

Giotto, Mosè fa scaturire acqua dalla roccia, 1303-1305. Padova, Cappella degli Scrovegni

La raccolta della Manna, 1460-1470. Douai, Musée de la Chartreuse

Carmine Gentili, Gli israeliti raccolgono quaglie nel deserto, prima metà XVIII secolo. Napoli, Museo Nazionale di San Martino

Marc Chagall, Mosè riceve le tavole della Legge, 1950-1952. Parigi, Centro Pompidou

Rembrandt, Mosè con le tavole della Legge, 1659. Berlino, Staatliche Museen

La terra promessa (Israele) vista dal monte Nebo, che oggi è in Giordania