Guarda e rispondi

    Legenda

    La Sacra Famiglia di Michelangelo raffigura una tranquilla occasione di svago.

    Il Bambino è in alto, nell’attimo in cui San Giuseppe lo sta passando a Maria che, seduta per terra, si gira per prenderlo in braccio.

    La scena simboleggia il passaggio dal paganesimo al cristianesimo. La Sacra Famiglia, infatti, è separata dal resto del mondo da un basso muretto di cinta. Più indietro, cinque figure di nudi maschili rappresentano il paganesimo.

    San Giovannino, sulla destra, è il Battista: colui che annuncia la venuta di Cristo. Nel Rinascimento, viene spesso rappresentato come compagno di giochi di Gesù.

    Michelangelo, la cui pittura scultorea dà risalto all’anatomia corporea e al movimento, dipinge il gruppo familiare con una forma a spirale: intensa espressione di umanità.

    Descrizione

    La Sacra Famiglia è un tema caro all’arte rinascimentale e, in tal senso, colpisce questo tondo di uno dei grandi protagonisti della pittura italiana: Michelangelo.

    L’opera ha uno schema piramidale, teorizzato qualche anno prima da Leonardo da Vinci, per la rappresentazione ideale di questo sacro soggetto.

    È un dipinto dal tipico stile realistico del Rinascimento che raffigura un momento della famiglia di Gesù.

    Note

    La famiglia di Nazareth in Michelangelo

    1/1