Guarda e rispondi

    Legenda

    L’Indian Removal Act (1830) fu la legge con cui il governo degli Stati Uniti costrinse gli Indiani a spostarsi a ovest del fiume Mississippi. A partire dalla metà dell’Ottocento, perciò, negli Stati Uniti orientali non esistevano tribù indiane che non fossero ormai assimilate ed entrate a far parte del mondo dei bianchi. Di conseguenza, da quel momento i principali scontri avvennero nella parte occidentale del Paese, nel cosiddetto West, dove gli Indiani e i coloni si contendevano le terre su cui abitare.

    Lo scontro avvenne sulle rive del fi ume Sand Creek, il 29 novembre 1864: più che una vera battaglia, fu un massacro compiuto dall’esercito americano contro 150-200 Indiani indifesi, la maggior parte dei quali erano vecchi, donne e bambini. Il maggiore John Chivington, che organizzò e guidò la spedizione, fu processato dalla corte marziale e condannato.

    La battaglia di Little Big Horn, avvenuta il 25-26 giugno 1876, fu una delle più gravi sconfi tte infl itte dai pellerossa all’esercito degli Stati Uniti. Un distaccamento del 7° Cavalleggeri, comandato dal tenente colonnello George Armstrong Custer, fu annientato da un esercito di 1200 Indiani delle tribù Lakota e Cheyenne, guidate da grandi capi come Toro Seduto e Cavallo Pazzo. Nello scontro morirono 268 soldati americani.

    Il massacro di Wounded Knee avvenne il 29 dicembre 1890. In quella occasione alcune centinaia di Sioux fuggiti dalle riserve furono uccisi dall’esercito americano che cercava di portarli indietro. Pare che la carneficina fosse iniziata per sbaglio, ma l’episodio rimane uno dei più tristi nella storia degli Stati Uniti.

    Poco a poco gli Indiani furono costretti a vivere nelle riserve, spazi limitati dai quali non potevano uscire. Spesso questi territori erano molto distanti dai luoghi dove le tribù avevano vissuto fino a quel momento. Erano generalmente molto differenti dal punto di vista ambientale, perciò le popolazioni trovavano difficoltà a adattarsi.

    Note

    Le guerre indiane

    1/1