Le figure geometriche piane costituiscono una delle chiavi principali per accedere a una vera comprensione del patrimonio costruito. Infatti, non solo nella loro decorazione, ma anche nella loro struttura, le abitazioni, i monumenti, gli edifici industriali e quelli di servizio, insieme ad ogni loro singola componente, sono spesso basati sull’interpretazione, più o meno elaborata, di alcune forme-base.

Le otto voci che compongono l’“Indice dei contenuti” permettono di accedere ad altrettanti percorsi, cronologicamente trasversali, in cui la realtà architettonica è affrontata e analizzata a partire dal cerchio, dalla retta e dal piano, e quindi da figure geometriche più o meno complesse. Ognuno degli otto percorsi è articolato, a sua volta, in capitoli che danno accesso a riflessioni di tipo più generale e all’esemplificazione attraverso numerosi casi specifici. Nel testo, in ogni punto dei percorsi, le parole colorate danno accesso all’apparato iconografico. Quest’ultimo è composto da oltre 250 illustrazioni, tra progetti, disegni, piante, mappe e fotografie degli edifici costruiti.

I diversi percorsi offrono quindi collegamenti continui tra le forme e i materiali, tra la teoria e la pratica, tra il progetto e la realtà.