Beowulf
Epoca
Metà dell’VIII secolo.
Lingua
Sassone occidentale (uno degli idiomi da cui deriverà l’inglese).
Contenuto
La vicenda è tradizionalmente suddivisa in base alle tre grandi battaglie che il protagonista Beowulf combatte.
- Il re danese Hrothgar ha costruito una splendida reggia, chiamata “il Cervo”, che attira l’attenzione di un essere mostruoso e sanguinario di nome Grendel, il quale penetra nottetempo nella reggia e provoca morte e distruzione. In soccorso del re danese arriva Beowulf, nipote del re dei geati, dotato di forza sovrumana: Beowulf affronta Grendel e lo uccide.
- Mentre Hrothgar e i suoi uomini festeggiano la vittoria, giunge al Cervo la madre di Grendel, una creatura selvaggia e gigantesca che vive in una palude nascosta fra le nebbie e gli acquitrini. Beowulf affronta anche lei: scende nella grotta del mostro e riesce vittorioso, non più grazie alla sua forza sovrumana, ma grazie a una spada dotata di poteri magici.
- Beowulf torna in patria, diventa re dei geati e regna pacificamente per 50 anni. Il suo regno viene però aggredito da un drago, un serpente alato che sputa fiamme e custodisce un antico tesoro. Pur essendo ormai anziano, Beowulf affronta il drago, riesce a sconfiggerlo, ma perisce anch’egli nello scontro.
Sul testo
I Barbari al cinema