Nibelungenlied - I Nibelunghi

Epoca

1200 circa.

Lingua

Antico tedesco.

Contenuto

Il poema è nettamente diviso in due parti, la prima più recente e ricca di valori cortesi, la seconda più arcaica e più vicina all’originario clima barbarico-germanico.

  1. La prima parte dell’opera ha per protagonista Sigfrido, principe del Niederland (l’attuale Olanda), che si reca a Worms, capitale del regno Burgundo, per conquistare l’amore della principessa Crimilde. Il re Gunther, fratello di Crimilde, in cambio della mano della sorella chiede che Sigfrido lo aiuti a conquistare la crudele regina d’Islanda Brunilde. Sigfrido riesce nell’impresa, grazie ad alcuni oggetti magici, conquistati nel corso di imprese precedenti. Dopo le duplici nozze, però, Gunther sospetta che Sigfrido stia diventando troppo potente e il suo consigliere Hagen, durante una partita di caccia, lo uccide a tradimento.
  2. Della seconda parte del poema è protagonista Crimilde, vedova di Sigfrido, che dopo molti anni di lutto ha accettato di sposare il re degli unni, Attila. Nella nuova corte, Crimilde trama per vendicarsi e, con la scusa di un invito ufficiale, riesce ad attirare i burgundi in una trappola. Nella battaglia che Crimilde riesce a scatenare, coinvolgendo non solo gli unni, ma anche il re goto Teodorico, tutti i burgundi muoiono, alcuni uccisi da lei stessa; consumata la vendetta, tuttavia, anche Crimilde viene uccisa da Teodorico, inorridito dalla sua spietatezza.
Julius Schnorr von Carolsfeld (1794-1872), Sigfrido ucciso da Hagen, 1831-67. Monaco, Residenz Museum.

Julius Schnorr von Carolsfeld (1794-1872), Sigfrido ucciso da Hagen, 1831-67. Monaco, Residenz Museum.