Gli elementi fondamentali della frase

1 - Gli elementi fondamentali della frase / Competenze per l'Invalsi

Punteggio: 80%    80 quesiti corretti    20 quesiti sbagliati

Associa ciascuna espressione alla rispettiva definizione.

1. Mia sorella è nata il giorno di Natale.
2. Sono nati i pulcini?
3. Furono uccisi subito.
4. C’è chi nasce per essere sfruttato.
5. C’erano stati degli ospiti.
6. I gatti appena nati sono ciechi.

Stabilisci se ciascuna frase è semplice o complessa.

1. Il colore rosa tendente al rosso è quello che gradisco di meno.
2. I libri appena usciti dalla tipografia hanno un profumo di carta molto gradevole.
3. Qualcuno è riuscito a insinuare nella mia mente il tarlo del dubbio sulla sua sincerità.
4. Il sonno prima interrotto è poi durato dieci ore.

In quale delle seguenti frasi la diversa posizione del soggetto provoca un cambiamento di significato?

  • A. Un bottiglione pieno di olio è caduto sul pavimento.
  • B. È caduto sul pavimento un bottiglione pieno di olio.
  • C. Sul pavimento è caduto un bottiglione pieno di olio.
  • D. È caduto un bottiglione sul pavimento pieno di olio.

In ogni frase la parola "fischio" ha una funzione diversa. Associa ciascuna frase alla rispettiva funzione. Attenzione: c’è una funzione in più nell’elenco.

1. Quando fischio, io potrei forare i timpani.
2. Il fischio del vigile indica spesso un’infrazione.
3. Il verso del merlo è un fischio.
4. Ho richiamato il cane con un fischio.

Seleziona i soggetti partitivi.

Seleziona le parole con il cursore e premi il tasto "Seleziona"

1. Non mi sono ancora chiari il come e il quando di questo fatto.

2. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

3. La sera, prima di addormentarmi, mi piace leggere qualche pagina di un libro.

4. Oggi non è un nome, ma un avverbio.

Seleziona
il come e il quando il mare leggere Oggi

Indica la frase in cui c’è un predicato verbale copulativo.

  • A. Nei giorni di carnevale per le strade piovono coriandoli da tutte le parti.
  • B. Non mi stupirei se tra poco incominciasse a piovere.
  • C. Che cosa ti pare a proposito di questo cambiamento di programma?
  • D. Dalle fotografie parrebbe interessante visitare il forte di Bard in Val d’Aosta.

Indica se nelle frasi la parola "che" svolge la funzione di soggetto (Sì) oppure no (No).

1. Puoi dirmi chi è la persona che hai salutato?

  • No

2. Ti ripeto ancora una volta che la musica classica non mi appassiona.

  • No

3. Il freddo era così intenso che mi si sono irrigidite le dita.

  • No

4. L’anno scolastico che sta per terminare è stato piuttosto faticoso.

  • No

5. Ho letto tutto d’un fiato il libro che mi hai consigliato.

  • No

6. La signora che sta parlando è stata la mia insegnante.

  • No
ConfermaRipeti l'esercizioRiepilogoSuccessivo