I segni grafici della lingua italiana

Suoni e segni / La fonologia e l'ortografia

Punteggio: 80%    80 quesiti corretti    20 quesiti sbagliati

Difficoltà: 1/3

Quale delle seguenti affermazioni è esatta?

  • A. La lettera h è muta, quindi non provoca modifiche di pronuncia.
  • B. Il gruppo qu è spesso seguito da un’altra vocale.
  • C. Nessuna parola italiana inizia con la lettera h.
  • D. I gruppi cu – qu si pronunciano con lo stesso suono.

Difficoltà: 2/3

Inserisci opportunamente la lettera maiuscola o minuscola.

1. ignora iovanna • 2. vizzera • 3. enato della epubblica • 4. eputati e enatori • 5. anti ietro e aolo • 6. uglielmo l onquistatore • 7. I romessi posi • 8. ese i ovembre

Difficoltà: 1/3

Completa le frasi con a / ha / ah, ai / hai, o / ho / oh, anno / hanno.

1. L' scorso i miei acquistato un camper.

2. Questa mattina io visto un cane randagio, che mi seguito: sono incerta se lasciarlo lì portarlo casa.

3. , ecco dove si è cacciato il gattino, casa dei vicini!

4. In genere bambini piace andare giardini giocare con gli amici.

5. Io comunque deciso di intervenire in questa situazione, da solo con voi.

6. I miei mi parlato chiaramente: se non voglia di impegnarmi studiare, dovrò rinunciare frequentare un liceo.

Difficoltà: 2/3

Completa le parole inserendo la consonante mancante, singola o doppia.

1. Matilde ha i ca e i scuri, le sta bene quel ca ellino giallo. 2. Il gioco della pa a è la mia pa ione. 3. Sembrava il rumore di una ri a, invece erano grandi ri ate. 4. Al bar della sta ione a iamo bevuto una ta ina di caffè. 5. Nello studio dell’a ocato ci sono dei di ani molto comodi. 6. Ho visto una sposa su una ca o a trainata da un cava o. 7. Hai appeso il ca otto all’atta apanni? 8. Luca è dotato di grande i agina ione. 9. Mi sono affe ionato al frate ino di Anna. 10. Dopo l’influenza mi sento deboli ima, so ra utto ho sempre sonno.

Difficoltà: 1/3

Completa le parole, inserendo in modo opportuno i gruppi "sce / scie".

1. Un tempo i neonati venivano avvolti in fa , mentre oggi è ntificamente provato che questo non favori il loro sviluppo.

2. Qualche inconte si è intrufolato nel laboratorio dinze e ha fatto uno mpio di gran parte dell’apparecchiatura.

Difficoltà: 1/3

Completa le parole, inserendo in modo opportuno i gruppi ce / cie, ge / gie.

1. Anita è una bimba so vole e anche golosa: le piace giocare con altri bambini e mangiare il lato.

2. Un proverbio di che le bu hanno le gambe corte, ma il rimedio è sempli : è suffi nte non dirle.

3. Alcune vali contenenti mer sospetta sono state aperte dai poliziotti su una nave da cro ra in partenza per l’o ano Indiano.

Difficoltà: 2/3

Inserisci le lettere adatte a completare opportunamente le parole.

1. Un i rovviso te orale ci costrinse a rifugiarci sotto un a io o rello, che qualcuno aveva abbandonato perché era troppo ingo rante. 2. Ho accolto il ri rovero con se licità e ho i arato che non è facile essere co resi. 3. Ho il ri ianto di non avere i rovvisato una festicciola di co leanno per quel ba ino. 4. Eravamo in i arazzo, essendoci i attuti in una co agnia sconosciuta per entra i. 5. Negli a ienti a i la voce ri o a e diventa quasi i ossibile comunicare. 6. Per la strada sono incia ato in un to ino e ho fatto un i revisto capito olo.

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