Il significato del nome

2 - Il nome e l'articolo / Il nome

Punteggio: 80%    80 quesiti corretti    20 quesiti sbagliati

Difficoltà: 1/3

Completa il testo con i termini mancanti.

I nomi possono essere comuni oppure : i primi si scrivono con la lettera iniziale e sono spesso preceduti dall’ , i secondi si scrivono con l’iniziale e non hanno il numero . I nomi comuni che indicano un singolo elemento si chiamano , mentre quelli che definiscono una pluralità si chiamano . Un’altra classificazione riguarda i nomi che indicano elementi che possono essere contati oppure no: i primi sono definiti , i secondi . Infine i nomi possono essere distinti in , se sono riferiti a elementi percepibili attraverso i sensi, e , se sono riferiti a elementi non percepibili attraverso i sensi.

Difficoltà: 2/3

Scrivi un nome comune appropriato per ogni nome proprio.

1. Terra
2. Montalbano
3. Manzoni
4. Firenze
5. Unicredit
6. Lassie

Difficoltà: 1/3

Seleziona da quali entità possono essere formati i nomi collettivi.

1. complesso
2. équipe
3. accozzaglia
4. foresta
5. biancheria
6. mazzo
7. fanfara
8. scuderia

Difficoltà: 2/3

Scrivi per ciascuna espressione data il nome collettivo corrispondente.

1. un insieme di lupi

2. un raggruppamento di stelle

3. un insieme di atleti

4. un gruppo di turisti

5. un gruppo di persone che cantano

6. un’assemblea di senatori

7. un insieme di clienti

8. un insieme di suonatori

Difficoltà: 1/3

Indica tra i nomi in corsivo che seguono quali sono numerabili (N) e quali non numerabili (NN).

1. In questa minestra manca un po’ di sale, mentre nella torta forse c’è troppo zucchero .
2. Abbiamo acquistato del miele di castagno , che pare sia molto indicato nelle malattie da raffreddamento .
3. La mamma ha una pazienza ammirevole, quando insegna al suo bambino a bere il latte in tazze di ceramica .
4. La plastica è un materiale molto usato come sostituto del vetro .

Difficoltà: 2/3

Indica per ciascun nome se è collettivo (C), numerabile (N) o non numerabile (NN).

pace
cordata
affetto
ossigeno
tifoseria
guerra
dolore
ghisa

Difficoltà: 1/3

Indica se i nomi in corsivo sono concreti (C) o astratti (A) .

1. Nelle favole la volpe è famosa per la sua astuzia .

2. Finalmente sono arrivate le vacanze e andrò a godere la quiete della campagna .

3. Nel dubbio di avere dimenticato la luce accesa volevo tornare indietro, ma avevo dimenticato anche le chiavi di casa .

Difficoltà: 1/3

Indica se i nomi sono concreti (C) o astratti (A).

1. Gli scaffali di indumenti per l’infanzia sono pieni di novità .

2. Gli anziani e i bambini devono essere protetti dal rischio di influenza .

3. Ai genitori spetta il compito dell’educazione dei figli .

Difficoltà: 2/3

Scrivi per ciascuna parola concreta il nome astratto corrispondente.

1. popolo

2. padre

3. burocrate

4. mano

5. traditore

6. uomo

7. amico

8. biologo

Difficoltà: 2/3

Stabilisci se i nomi sono concreti (C) o astratti (A), in base al contesto.

1. Penso che Sara soffra di un complesso di inferiorità .

2. Di fronte a certi panorami sono incantato dalla poesia della natura .

3. I cani da caccia hanno un fiuto molto fine.

ConfermaRipeti l'esercizioRiepilogoSuccessivo