Il testo orale - abilità: ascoltare e parlare

2 - La lingua / La lingua italiana nell'uso

Punteggio: 80%    80 quesiti corretti    20 quesiti sbagliati

Difficoltà: 1/3

Indica se le osservazioni che seguono sono vere (V) o false (F).

1. Ognuno di noi impara prima ad ascoltare e parlare, poi a leggere e scrivere.

  • V
  • F

2. Il ricevente decodifica prima i segni del canale acustico, poi quelli del canale visivo.

  • V
  • F

3. Chi parla è più libero di chi scrive, perché può sempre ripetere il messaggio.

  • V
  • F

4. Chi ascolta deve essere molto attento per capire bene il messaggio.

  • V
  • F

5. Nella comunicazione orale il contesto è molto importante.

  • V
  • F

6. I segni visivi che accompagnano il testo orale non sono molto significativi.

  • V
  • F

Difficoltà: 2/3

Indica se le seguenti affermazioni sono vere (V) o false (F).

1. Il ricordo di ciò che si ascolta dipende dal dono della memoria.

  • V
  • F

2. È possibile con la volontà selezionare i messaggi cui si intende prestare ascolto.

  • V
  • F

3. L’ascolto può avvenire indipendentemente dall’interesse e dall’attenzione.

  • V
  • F

4. Lo scopo per cui si ascolta ne determina le modalità.

  • V
  • F

Difficoltà: 1/3

Quale delle seguenti affermazioni è falsa?

  • A. A scuola il contesto della comunicazione orale è sempre informale.
  • B. Saper parlare è un’abilità che tutti possono imparare, non una dote naturale.
  • C. Nel rispondere a un’interrogazione è fondamentale il modo in cui si inizia.
  • D. Nella comunicazione orale, l’uso della voce è molto importante.
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