TRA SALOTTI E CAFFÈ SI FORMA L’OPINIONE PUBBLICA
Le idee illuministe venivano espresse in pubblico, nei caffè e nei salotti oltre che sui giornali. Per questo ebbero ampia diffusione e in Europa iniziò a formarsi un’opinione pubblica.
FIDUCIA NELL’UOMO E NEL PROGRESSO
L’uomo, dotato di ragione ha dunque, per gli illuministi, anche una natura buona. Essi sostengono l’egualitarismo (poiché la ragione appartiene a tutti gli uomini), hanno fiducia nel progresso e si dichiarano a favore del cosmopolitismo.
LE ESPLORAZIONI GEOGRAFICHE
Il desiderio illuminista di allargare gli orizzonti del pensiero ampliò anche quelli geografici. James Cook aprì una fase di spedizioni che, nella seconda metà del ’700, portarono alla scoperta di Australia, Nuova Zelanda e isole Hawaii.
L’ENCICLOPEDIA: L’OPERA PIÙ IMPORTANTE
L’opera più grandiosa creata dagli illuministi francesi fu l’Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri. Essa ebbe enorme fama e provocò una rivoluzione culturale.
DOVE SI DIFFUSE L’ILLUMINISMO?
L’Illuminismo nacque in Inghilterra ma presto si diffuse in Francia, e da lì in tutta Europa. Scopo degli illuministi era far conoscere a più persone possibile tutto ciò che l’uomo aveva scoperto con la ragione e con la scienza.
ANTICO REGIME E ILLUMINISMO
Nel ’700 nacque e si diffuse in Europa un movimento culturale detto Illuminismo, in aperto contrasto con l’Antico regime. Gli illuministi erano intellettuali che basavano vita e idee sulla dea Ragione, il cui frutto principale era la scienza, contrapposta a fede e Chiesa.