Rivelazione e alleanza

Il teologo Piero Coda scrive: «La rivelazione è quell’evento che avviene nella storia, o meglio ancora, che istituisce la storia della salvezza come storia dell’alleanza tra Dio e il suo popolo e, per esso, in prospettiva con tutti gli uomini». La rivelazione del Dio unico agli uomini avviene tramite episodi che hanno per protagonisti principali prima Abramo e poi Mosè, per estendersi all’umanità intera.

Così prosegue la riflessione del teologo: «Dio, nella rivelazione di sé, interpella l’uomo riguardo alla decisione di entrare in rapporto con Lui, fidandosi della Sua Parola e affidandosi alla Sua promessa».

La «promessa» è quella che fonda il legame particolare di alleanza tra Dio e il suo popolo. In senso generale, possiamo definire un’“alleanza” come una relazione tra due parti: ma nel caso di Dio e Israele non si tratta di una relazione qualsiasi, perché ha alcune implicazioni che caratterizzano la sua peculiarità. Intorno al termine chiave “alleanza” si articola il significato delle religioni ebraica e cristiana.