La comunicazione attraverso i media

Se spostiamo l'attenzione dalle relazioni quotidiane che intratteniamo, in vari ambiti, con gli altri e allarghiamo lo sguardo alla comunicazione che avviene attraverso i mass media (letteralmente, "mezzi di massa"), cioè l'insieme dei moderni mezzi di comunicazione (la carta, la stampa, il cinema, la radio, la televisione e, in tempi più recenti, le reti informatiche) ci scontriamo con una complessità assai maggiore.

Lo scopo dei media è quello di informare e di permettere lo scambio delle comunicazioni all'interno della società umana.

Il continuo e rapido avanzamento delle tecnologie della comunicazione permette oggi uno scambio di informazioni in una dimensione globale, connettendosi in tempo reale con persone che stanno dall'altra parte della Terra (annullando, di fatto, le distanze) e conoscendo immediatamente che cosa succede nel mondo.

Una società sempre più digitalizzata

I mezzi di comunicazione sociale esercitano oggi una grandissima influenza a causa del perfezionamento tecnico e della loro capillare diffusione, e comportano sicuramente grandi benefici.

Oggi è possibile offrire servizi in tempo reale, sempre più personalizzati, grazie alla capacità di elaborare insiemi di dati ogni volta più grandi e complessi.

Si parla così di big data, un termine che indica le tecnologie necessarie per trarre conoscenza e valore da quantità incredibilmente grandi di informazioni, che superano i limiti dei tradizionali strumenti informatici.

In molti casi, l'analisi di questi enormi insiemi di dati consente di comprendere meglio il funzionamento di realtà complesse come quelle urbane e, di conseguenza, di adattare i servizi in modo da meglio soddisfare le esigenze dei cittadini.

Le capacità tecnologiche sempre crescenti, gestendo una quantità enorme di informazioni, hanno rivoluzionato, negli anni più recenti, le attività degli uffici anagrafici, delle poste, delle banche, delle biblioteche e di tutti i servizi pubblici.

Nel lungo periodo della pandemia dovuta al Covid-19 l’impiego delle tecnologie si è ampiamente intensificato nel mondo del lavoro e in quello della scuola, rivoluzionando (secondo alcuni studiosi, in modo irreversibile) le nostre abitudini sociali.