Le piccole e grandi scelte di ogni giorno

Non servono prove estreme (come quelle a cui è stato sottoposto Abramo) o azioni esemplari per far scaturire "l’eroe" che ciascuno di noi ha in sé: un eroe non leggendario ma quotidiano, che mette in atto il coraggio anche nelle situazioni più ordinarie e quotidiane, nelle azioni più semplici e piccole.

In latino vi sono diverse parole che esprimono il coraggio: animus, virtus, fortitudo, ecc. Tutti questi termini ci aiutano a capire che il coraggio è qualcosa di complesso e ci fanno riflettere sul fatto per far diventare il coraggio uno stile di vita occorre sforzarsi, mettere in campo l’energia, la pazienza, la resistenza, la motivazione, la volontà, la fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità necessarie per governare le proprie azioni.

Il coraggio è il contrario della rassegnazione e della passività: quando giudichiamo che una situazione non sia giusta, è grazie al coraggio che cerchiamo di cambiare le cose.

Lo scrittore Gianrico Carofiglio afferma che, in questo senso, il coraggio «è virtù da cittadini consapevoli e, in un'accezione più ampia, da persone che accettano la responsabilità dell'essere umani». È l'energia necessaria per cambiare l'esistente dando «la risposta corretta» alla diseguaglianza che dilaga nelle nostre società.