La bellezza nella Natura e nell'arte

La bellezza è, prima di tutto, presente nella Natura: in un paesaggio, in un fenomeno - "ciò che si mostra, ciò che appare" - naturale particolarmente suggestivo (come un panorama, il sole che infuoca il tramonto, la luna che si rispecchia nell’acqua).

Tuttavia, fin dalle sue origini, l'uomo cerca di riprodurre la bellezza attraverso l'arte.
Del resto, anche nel caso della bellezza naturale, a volte non si esclude l'intervento umano: per esempio in un giardino ben curato, dove fiori, piante e aiuole sono, appunto, disposti "ad arte".

Il pittore tedesco Paul Klee affermava che «noi imitiamo nel gioco dell’arte le forze che hanno creato e creano il mondo».

L'arte è un modo per conoscere il mondo

L'arte si è manifestata in tutte le culture.
Molti studiosi riconoscono che le prime manifestazioni artistiche sono un modo per conoscere il mondo, ma soprattutto un modo per soddisfare la propria esigenza di bellezza: un bisogno elevato, di tipo spirituale.

Contemporanei ai dipinti parietali nelle grotte, comparvero anche i primi gioielli che l'uomo usava indossare come ornamento, forse in occasioni particolari.
I gioielli sono infatti un simbolo, una forma di linguaggio, un modo per distinguersi e per significare che all'uomo non basta la sola ricerca di ciò che ha un'utilità immediata.