Scegliere ciò che è da salvaguardare

Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), ha sottolineato che la bellezza è «un modo diverso di dire verità. Ma è anche la totale armonia che ti sfiora, ti tocca, ti investe e ti fa andare in estasi. È l'ultimo baluardo contro gli spiriti del Male». Proprio per questi motivi, la bellezza va salvaguardata e resa disponibile a tutti.

Infatti, l'articolo 9 della nostra Costituzione afferma che la Repubblica italiana: «Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Tuttavia, in ottica di salvaguardia del patrimonio culturale l'impegno dello Stato è importante tanto quanto quello di ciascuno di noi.

È lo storico dell'arte Tomaso Montanari a parlare del valore di una cittadinanza consapevole e di un modo di comportarsi che non guarda solo a noi, ma anche alle generazioni future: «Il rapporto con il patrimonio artistico – così come quello con la filosofia, la storia, la letteratura, ma in modo straordinariamente concreto – ci libera dalla dittatura totalitaria del presente: ci fa capire fino in fondo quanto siamo mortali e fragili, e al tempo stesso coltiva ed esalta le nostre aspirazioni di futuro».

C'è anche chi, come Montari, pensa che in Italia - un Paese ricco di bellezza paesaggistica, naturale e artistica - non si faccia abbastanza per tutelare queste bellezze e che occorra maggiore impegno a livello sia individuale che politico.

Esistono, infatti, diverse iniziative e realtà che si occupano proprio di questo. Ne citeremo alcune qui di seguito.

BeWeb

Il portale in www.beweb.com, curato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) da vent’anni a questa parte, rende visibili e accessibili i beni culturali del patrimonio storico, artistico, archivistico e librario delle diocesi italiane.

È un esempio di pratica concreta per rendere quotidiano il nostro rapporto con la bellezza che viene dall'arte – in particolare dall'arte sacra – e ci aiuta a capire la nostra cultura e le nostre radici.

UNESCO

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l'acronimo UNESCO) ha tra i suoi compiti l'identificazione, la protezione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale e naturale di tutto il mondo.

Sul sito www.unesco.it viene stabilito ciò che è "patrimonio dell'umanità" e vengono raccontati tutti i luoghi naturali e i monumenti artistici che l'UNESCO riconosce come patrimonio mondiale nel nostro Paese.

FAI

Il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) difende la bellezza d'Italia dal 1975.
Sul suo sito www.fondoambiente.it troverete diverse iniziative e proposte volte a proteggere l'ambiente naturale e alcuni luoghi speciali, oltre a promuovere la cultura del rispetto per la natura, l'arte e la storia.