ANALISI

Genere e tematiche

Di genere storico e di avventura, il film presenta il confronto/scontro fra Cristianesimo ed Islam durante le crociate e affronta i temi del conflitto religioso, dell’inter-cultura, della guerra santa, della ricerca religiosa e dell’amicizia fra nemici.



Dopo la visione

Alcune tracce per l’analisi del film e la discussione.

L’etica dei monaci-guerrieri.
Quali sono nel film i principi morali a cui doveva attenersi un cavaliere-guerriero? Condividi idealmente quei principi? Per quali ragioni?
Religione e politica.
In quali scene del film emerge, a tuo giudizio, l’utilizzo della religione per fini politici? Quali, invece, rappresentano il fondamentalismo religioso? Dove si notano, infine, esempi di tolleranza collegati alla religione?
Amicizia fra avversari.
Che cosa pensi dell’amicizia fra Saladino e il re Baldovino di Gerusalemme? E di quella fra Baliano e il suo avversario islamico? Quali sono le caratteristiche tipiche di queste amicizie? Su quali valori vengono fondate?
Cos’è il Regno di Dio?
La domanda sottesa a tutto il film è sempre e solo una: che cos’è il Regno di Dio e come lo si costruisce? Qual è, a tuo parere, la risposta a questa domanda? Dove si trova il Regno di Dio su questa terra?
Migliorare il mondo.
In che modo Baliano, Tiberias, Baldovino, Saladino hanno cercato di migliorare il mondo in cui vivevano? Condividi il loro orizzonte ideale? Per quali motivi? Che cosa significa per te, oggi, l’impegno a migliorare il mondo e la vita in cui vivi?