Gli apostoli

ANDREA

« Torna alla Home Page generale

La parola dei Vangeli

Andrea, fratello di Pietro, è seguace del Battista insieme con Giovanni, futuro evangelista; ma quando il Battista indica Gesù come “l’Agnello di Dio”, Andrea e Giovanni riconoscono in lui il Messia e lo seguono senza esitare:

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro – dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono, dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù.
(Giovanni 1,35-42)

Tornati al loro lavoro di pescatori sul lago di Tiberiade, Andrea e Pietro lasciano tutto quando Gesù li chiama; oltre che in Matteo, l’identico episodio è ricordato anche in Marco (1,16-18):

Mentre camminava lungo il mare di Galilea, [Gesù] vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
(Matteo 4,18-20)

È Andrea a condurre da Gesù il ragazzo con i pani e i pesci, che Gesù moltiplicherà miracolosamente per sfamare la moltitudine che lo accompagna:

Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?».
(Giovanni 6,8-9)

Sul monte degli Ulivi, insieme a Pietro, Giacomo e Giovanni, Andrea interroga Gesù e assiste al famoso “discorso escatologico” ove il Messia annuncia che gli uomini “vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria” (Marco 13,26):

Mentre [Gesù] usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!». Gesù gli rispose: «Vedi queste grandi costruzioni? Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non venga distrutta». Mentre stava sul monte degli Ulivi, seduto di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo interrogavano in disparte: «Di’ a noi: quando accadranno queste cose e quale sarà il segno quando tutte queste cose staranno per compiersi?».
(Marco 13,1-4)