Di genere avventuroso, biografico e drammatico, il film affronta tematiche quali: il rapporto con i propri genitori, la ricerca di sé, il bisogno di senso, la fuga dal materialismo, la forza della natura.
Alcune tracce per l’analisi del film e la discussione.
Rapporti con la famiglia. Chris fa una scelta radicale a causa del suo rapporto con i genitori, emblemi della famiglia perfetta, e apparentemente unita. I diversi incontri che ha lungo il suo viaggio possono delineare il suo carattere? Inoltre, come si definire l’allontanamento di Chris da dalla sua famiglia? Una ricerca di libertà, una fuga, oppure…?
Rapporti con la società. L’obiettivo di Chris era raggiungere l’Alaska incontaminata, in una sorta di ascesi spirituale e fisica che lo purificasse dalla mentalità volgare e utilitaristica della società capitalista americana. Quali sono le situazioni dove un ragazzo rischia di farsi trascinare dal conformismo? Ma soprattutto come poterne uscire?
Rapporti con se stesso. La scelta di Chris è basata su una sua profonda ideologia: il bisogno di una lontananza purificatrice per non essere risucchiato dalla civiltà. Chris era affascinato dall’idea dell’avventura e del rischio ma era anche molto intelligente tanto che, nel suo viaggio, si era imposto una ferrea disciplina. L’avventura e la disciplina nella vita possono convivere?