Di genere azione e fantascienza, il film affronta tematiche quali: la famiglia; le scelte di vita; la conoscenza di sé; l’organizzazione della società con i suoi ruoli e interessi; la dittatura.
Alcune tracce per l’analisi del film e la discussione.
Una società divisa. Il film è ambientato in una società strutturata in fazioni; ognuna delle quali caratterizzata dal valore che meglio contraddistingue la personalità dei suoi membri: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l’amicizia per i Pacifici, l’altruismo per gli Abneganti, l’onestà per i Candidi. Sapresti scegliere in quale fazione stare? Perché?
La personalità di Tris. La protagonista Tris è una “divergente”, ovvero possiede caratteristiche che appartengono a più fazioni. Non può essere ridotta a una sola categoria e rappresenta quindi una minaccia per la società. Qual è il vero motivo della minaccia? Riconoscere senza gelosia le doti di una persona è solo segno di rispetto? I social media possono aiutare a valorizzare le persone? Come?
Punti di riferimento e ideali. L’adolescenza è quel periodo della vita in cui si cerca di identificarsi con degli ideali, cercandoli nelle persone e nei valori della vita. La visione di una scelta in cui non si ha una seconda possibilità risulta molto rigida, non credi? Al giorno d’oggi il bisogno di avere dei punti riferimento e degli ideali in quale direzione si dirige?