LABORATORIO

Analisi del testo

Elenca i personaggi storici che hai individuato nel film.
Elenca i luoghi geografici coinvolti nella vicenda del film.
Elenca le principali parti in causa nel processo contro il gruppo di africani.
Elenca i personaggi storici elencati da John Quincy Adams nella sua orazione finale.
Indica la nazionalità delle due navi, La Amistad e Tecora, che trasportarono gli africani.



Rispondi alle seguenti domande

  1. In diversi momenti del film si avverte come la tensione tra abolizionisti e anti-abolizionisti, Stati del Nord e Stati del Sud sia molto alta. Fai qualche esempio.
  2. Quali obiettivi morali e ideali il film si propone?
  3. Quali sono le principali manipolazioni della realtà storica, e qual è il loro scopo?


Il lavoro di scrittura

Contestualizzazione geografica
Nel caso di Amistad, il viaggio del gruppo di africani e il luogo del processo sono indicativi sia dei percorsi seguiti dal commercio degli schiavi, sia della situazione politica che precedette la Guerra di secessione.

– Indica su una carta per mezzo di un segno e/o di una piccola scritta le seguenti località: Mendeland (Sierra Leone); fortezza di Lomboko; isola di Cuba; città di New Heaven; città di Washington; Stato del Connecticut.
– Unisci con un tratto di penna le località toccate dagli africani nel loro viaggio.

Sintetizza in un testo di dieci righe le ragioni degli Stati del Sud, riguardo allo schiavismo, così come sono espresse dal senatore John Caldwell Calhoun durante il ricevimento con il presidente Van Buren.