Gli apostoli

GIACOMO MINORE

« Torna alla Home Page generale

La parola dei Vangeli

Le notizie sul suo conto, nei Vangeli sinottici, sono davvero pochissime, riducendosi, in pratica, alla semplice enunciazione del suo nome accompagnato dall’epiteto “figlio di Alfeo”. Con tale caratteristica, compare anche negli Atti degli Apostoli. Oltre a questi accenni i Vangeli non dicono altro di lui, mentre ulteriori notizie provengono da fonti apocrife.

I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
(Matteo 10,2-4)
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro; poi Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.
(Marco 3,16-19)
Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
(Luca 6,13-16)
Vi erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio di Alfeo, Simone lo Zelota e Giuda figlio di Giacomo.
(Atti degli Apostoli 1,13)