I SOCIAL NETWORK  

I social network sono importanti mezzi di comunicazione che creano comunità virtuali, riducendo le barriere fisiche tra le persone. Piattaforme come WhatsApp, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, pur avendo caratteristiche e funzionalità leggermente diverse, sono tutti esempi di social network. 

Spesso i social network diventano teatro di scontri e liti caratterizzati da violenza comunicativa. L’hate speech (“discorso d’odio”) è frequente, facilitato dall’anonimato. 
Gli haters diffondono messaggi d’odio verso personaggi famosi o intere categorie umane, promuovendo l’intolleranza sociale, religiosa ed etnica. Questo comportamento viola le regole accettate dagli utenti di ciascuno di questi servizi al momento dell’iscrizione. Per contrastare questi fenomeni, amministratori e moderatori intervengono seguendo protocolli stabiliti per mantenere un ambiente rispettoso e sicuro.
La necessità di «disarmare la comunicazione» per «purificarla dall’aggressività» sarà il tema della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si terrà nel 2025.