gIUSTIZIA SOCIALE E SVILUPPO UMANO

Giornata dei Giusti dell'umanità

Si celebra il 6 marzo di ogni anno e celebra i "Giusti fra le Nazioni".

Il concetto di "Giusto" viene dalla cultura ebraica e si riferiva in origine agli uomini non ebrei che hanno agito per difendere o salvare la vita di un ebreo. 
Oggi si riferisce in generale all'uomo capace di distinguere il Bene dal Male e di assumersene la responsabilità.

Sono considerati "Giusti fra le Nazioni" coloro che hanno rifiutato di obbedire a una legge ingiusta per motivi di coscienza che si fondano su una legge "superiore".

APPROFONDISCI

GIUSTIZIA RETRIBUTIVA

Principio per cui si assegna a ciascuno in proporzione al merito.

È un caso di giustizia retributiva quello che riguarda le nozioni di colpa e pena, per cui si associa una pena commisurata alla colpa commessa da una persona.

GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA

Principio per cui si assegna a ciascuno ciò che spetta in base alla norma che si è deciso di seguire: uguaglianza, equità, potere, necessità, responsabilità, norma di legittimazione, norma utilitarista.


GIUSTIZIA RIPARATIVA

Principio basato sulla ricostruzione del rapporto tra reo e società, che prevede il coinvolgimento della vittima nel processo di risoluzione del danno. 



GIUSTIZIA SOCIALE

Mentre la giustizia stabilisce diritti e doveri, la giustizia sociale opera perché ci siano le condizioni per esercitare questi diritti quindi corregge le diseguaglianze e le ingiustizie che la società stessa produce. 

Possiamo affermare che nella nostra società regnano le diseguaglianze in senso distributivo.

Il concetto di giustizia sociale deve tenere conto dello                                    ovvero del mutare della società e delle condizioni socio-economiche, tenendo in considerazione fenomeni come la globalizzazione.

sviluppo umano

GIUSTIZIA SOCIALE E RELIGIONI

Fratelli tutti è la terza enciclica scritta da Papa Francesco nel 2020.
Si basa sul Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune , firmato dal Pontefice e sottoscritto dal grande Imam Ahmad Al-Tayyeb.

L'enciclica invita alla fratellanza fra gli esseri umani, all'apertura al dialogo, all'impegno nel costruire un mondo più giusto e si oppone a ogni tipo di guerra. 

L'obiettivo della pace si rivela per le religioni come la meta di un cammino comune imprescindibile, da percorrere come un'unica civiltà che cooperi nell'amore e nella solidarietà.

Globalizzazione

È il processo che ha preso vita grazie allo sviluppo dei trasporti e delle telecomunicazioni, che ha permesso il rapido scambio di informazioni e risorse e ha, quindi, reso possibile estendere i rapporti economici, sociali e politici a livello mondiale, superando i confini dei singoli Stati. 

Ahmad Al-Tayyeb
1946

È un teologo e filosofo egiziano. Il 10 marzo 2010 è stato eletto Grande Imam di al-Azhar, la più alta carica religiosa dell'Egitto sunnita, che prevede la direzione della Moschea e dell'Università di al-Azhar.