Home

Aprile/maggio

Questa celebrazione si svolge nel plenilunio di maggio, mese a cui vengono ricondotti gli avvenimenti più importanti della vita del Buddha: la sua nascita, l'illuminazione e la morte.

Viene festeggiata in moltissimi Paesi tra cui la Thailandia, la Corea del Sud, la Cina e la Malaysia. In ciascuno di questi Paesi le celebrazioni seguono tradizioni molto diverse tra loro.

Una delle decorazioni tipiche e più diffuse in tutti i Paesi è quella delle candele o lanterne di carta di riso che adornano le strade e le abitazioni. Possono essere piccole e portate a mano o molto grandi e in questo caso vengono appese nei giardini e nei luoghi pubblici.

In questo giorno si evita di uccidere qualsiasi forma di vita e ci si alimenta esclusivamente seguendo un regime vegetariano.

In tutti i luoghi in cui si celebra il Vesak ci si occupa dei meno fortunati offrendo pasti ai più indigenti. Si onora il Buddha con preghiere e si riafferma la propria fede negli otto sacri precetti dell'Illuminato. Nei templi i monaci intonano mantra e benedicono i fedeli.

Vengono organizzate processioni e cerimonie per ricordare i momenti significativi della vita e della missione del Buddha; è una festa riconosciuta e onorata in tutto il mondo, anche in Italia.

Nei templi vengono portate offerte di fiori, candele e incenso deposti ai piedi del Buddha.

Quelli del Vesak sono giorni sacri e di profonda spiritualità: si ricerca un legame speciale tra l'umano e il divino nella prospettiva di raggiungere una vita nuova e illuminata. La festa si configura come un omaggio totale al Buddha ed è un'occasione per ricordarne i precetti, la vita e l'insegnamento.