Home

15 agosto

Il 15 agosto i cattolici festeggiano l’Assunzione della Beata Vergine Maria, mentre gli ortodossi celebrano la Dormizione di Maria. Le Chiese protestanti, invece, non credono nell’Assunzione di Maria, di cui non si parla nel Nuovo Testamento.

Viene celebrata il 15 agosto. La ricorrenza si è innestata su una precedente festa precristiana che dà il nome a questo giorno: ferragosto da feriae Augusti cioè le “feste di Augusto”. Un periodo di riposo e di feste che, nell’antica Roma, segnava la fine dei lavori agricoli.

Questa festa mariana commemora l’assunzione, cioè l’accoglienza, della Vergine in cielo con l’anima e il corpo. Maria imita nella morte Suo Figlio ed è l’unica, oltre a Cristo, a essere stata assunta materialmente in cielo.

Questo evento fu proclamato come dogma di fede il 1° novembre del 1950 da papa Pio XII: «…pronunziamo, dichiariamo e definiamo essere dogma da Dio rivelato che: l’immacolata Madre di Dio sempre vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo».

La Chiesa afferma che così come fu preservata la verginità di Maria, fu preservata anche la corruzione del suo corpo. Per tutti gli altri uomini la risurrezione avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il giudizio universale.

In Spagna è festeggiata con particolare fervore. Tra le usanze più celebri quella del Mistero di Elche, una sacra rappresentazione in due atti accompagnata da musiche medievali: nel primo atto viene messa in scena la dormitio, cioè il trapasso della Vergine circondata dagli apostoli e dagli angeli; nel secondo l’Assunzione della Madonna al cielo e la sua incoronazione.

È l’unica opera al mondo che, per concessione di papa Urbano VIII, può essere rappresentata in una chiesa. È stata dichiarata dall’UNESCO Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità.

In Italia l’Assunzione è celebrata con cerimonie e processioni. Molto particolare quella che si svolge ogni anno, a Sassari, con enormi candelieri in legno addobbati, simbolo della luce divina.

Antichissima e singolare la tradizionale processione che ha luogo a Messina, in Sicilia. Viene trasportata per le strade della città una grande struttura piramidale molto elaborata che comprende la tomba della Madonna circondata dagli apostoli, gli angeli che girano insieme al sole e alla luna e sulle loro teste un globo stellato cinto dalla fascia dello zodiaco e in cima la figura di Gesù Cristo. Anticamente, tutti i personaggi che lo componevano erano viventi.