Home

1 novembre

La festa di Ognissanti è celebrata il 1° novembre dalla Chiesa cattolica, la prima domenica dopo la Pentecoste dalla Chiesa ortodossa e la domenica successiva alla festa della Riforma (fine ottobre) o dopo il 1° novembre da molte Chiese protestanti.

Questa festa, conosciuta anche come “Tutti i Santi”, commemora i santi della storia cristiana, includendo anche coloro che non sono stati canonizzati.

Si celebra il 1° novembre: è una festa di precetto, cioè un giorno in cui deve essere osservato il riposo e il culto di Dio. Nel giugno del 1949 la Costituzione italiana ha inserito il giorno di Ognissanti tra quelli considerati festivi, confermandola anche come festa civile.

Una delle più diffuse interpretazioni sull’origine di questa festa sostiene che sia stata fissata in questo periodo per cristianizzare l’antico capodanno celtico, durante il quale si credeva che i morti entrassero in comunicazione con i vivi.

Questo aspetto pagano della festa non sarebbe mai stato eliminato del tutto e sarebbe sopravvissuto fino ai nostri giorni, dando origine a quella che noi oggi conosciamo come festa di Halloween.

Il culto dei primi martiri risale agli inizi del cristianesimo ma soltanto con la fine delle persecuzioni cominciarono a essere onorati tutti coloro che con la vita avevano testimoniato la loro fede a Dio: asceti, fondatori del monachesimo, vergini consacrate.

A Roma si diffuse a partire dal 609 d.C., quando papa Bonifacio IV dedicò il Pantheon alla Vergine Maria e a tutti i martiri. Solo nel 1475 papa Sisto IV rese questa festa obbligatoria in tutta la Chiesa d’Occidente.

Quella di Ognissanti è una festa fondamentale per i cristiani, perché invita a guardare e ripensare a uomini che, nonostante siano stati peccatori come tutti, hanno percorso la strada di Cristo e per questo sono glorificati con Lui in cielo.

Si rinnova, così, la memoria di tutti coloro che hanno compreso e fatto proprio il modello di Gesù.

La ricorrenza è strettamente legata a quella che si celebra il giorno successivo: la Commemorazione dei defunti, che con essa condivide molte tradizioni e usanze tipiche.